Gestione delle risorse
Messa a disposizione delle risorse
L’Azienda ha pianificato l’assegnazione di risorse e di personale adeguatamente addestrato per la conduzione delle attività gestionali, esecutive e di verifica rilevanti ai fini della Qualità.
È compito della Direzione identificare i fabbisogni di risorse e pianificare le modalità d’impiego, in modo da assicurare la sistematica disponibilità di risorse adeguate ai compiti richiesti.
Competenza, formazione – addestramento e consapevolezza
Il presente paragrafo descrive in dettaglio le modalità operative e le responsabilità per determinare l’abilità, l’addestramento e la qualificazione del personale pertanto costituisce procedura di sistema.
La procedura si applica, con naturali diversificazioni, sia al personale di nuova assunzione, con o senza precedenti esperienze di lavoro, sia al personale già in forza all’azienda.
Qualificazione del personale
Il Piano di formazione/addestramento generalmente include:
- Addestramento Tecnico specifico, necessario per i compiti assegnati in funzione dell’attività svolta
- Addestramento sulla Qualità e la gestione ambientale finalizzato a creare adeguata sensibilizzazione agli aspetti della Qualità, l’orientamento al servizio al Cliente e le conoscenze specifiche in materia di gestione della Qualità.
Comunicazioni con il Cliente
Le comunicazioni con i Clienti sono impostate in modo da assicurare che:
il Cliente venga seguito durante il rapporto commerciale al fine di recepire le informazioni di ritorno (livello di soddisfazione, nuove esigenze, aggiornamenti su nuovi servizi, situazioni di insoddisfazione e/o reclami ecc.);
Monitoraggio e misurazione dei prodotti
Il presente paragrafo tratta i controlli messi in atto dall’azienda per assicurare che ogni singolo servizio, nelle varie fasi del suo ciclo di realizzazione, abbia i requisiti conformi alle specifiche previste per la relativa fase.
Le fasi del ciclo di realizzazione, nelle quali sono inseriti i controlli di accertamento della conformità del servizio, sono normalmente le seguenti:
- Controlli sui prodotti/ materiali in ingresso
- Controlli durante il processo di erogazione (ispezioni programmate)
- Controlli finali
Miglioramento
Miglioramento continuo
L’azienda ha istituito un sistema orientato al progressivo miglioramento, infatti vengono analizzati:
- il raggiungimento degli obiettivi definiti;
- l’adeguatezza della politica della qualità;
- in base ai requisiti dei clienti e del mercato vengono stabiliti la Politica aziendale, gli obiettivi e i processi idonei a raggiungere i risultati prefissati;
- le operazioni e i controlli previsti dai processi vengono eseguiti rigorosamente da tutte le unità organizzative;
- i processi e i prodotti/ servizi dell’azienda vengono monitorati e misurati a fronte degli obiettivi stabiliti;
- vengono adottate le azioni per risolvere i problemi incontrati e vengono definiti nuovi obiettivi e programmi atti a perseguire il continuo miglioramento del sistema stesso.
- analisi sulla soddisfazione dei clienti.