Gestione delle risorse

Messa a disposizione delle risorse

L’Azienda ha pianificato l’assegnazione di risorse e di personale adeguatamente addestrato per la conduzione delle attività gestionali, esecutive e di verifica rilevanti ai fini della Qualità.
È compito della Direzione identificare i fabbisogni di risorse e pianificare le modalità d’impiego, in modo da assicurare la sistematica disponibilità di risorse adeguate ai compiti richiesti.

Competenza, formazione – addestramento e consapevolezza

Il presente paragrafo descrive in dettaglio le modalità operative e le responsabilità per determinare l’abilità, l’addestramento e la qualificazione del personale pertanto costituisce procedura di sistema.
La procedura si applica, con naturali diversificazioni, sia al personale di nuova assunzione, con o senza precedenti esperienze di lavoro, sia al personale già in forza all’azienda.

Qualificazione del personale

Il Piano di formazione/addestramento generalmente include:

  • Addestramento Tecnico specifico, necessario per i compiti assegnati in funzione dell’attività svolta
  • Addestramento sulla Qualità e la gestione ambientale finalizzato a creare adeguata sensibilizzazione agli aspetti della Qualità, l’orientamento al servizio al Cliente e le conoscenze specifiche in materia di gestione della Qualità.

Comunicazioni con il Cliente

Le comunicazioni con i Clienti sono impostate in modo da assicurare che:
il Cliente venga seguito durante il rapporto commerciale al fine di recepire le informazioni di ritorno (livello di soddisfazione, nuove esigenze, aggiornamenti su nuovi servizi, situazioni di insoddisfazione e/o reclami ecc.);

Monitoraggio e misurazione dei prodotti

Il presente paragrafo tratta i controlli messi in atto dall’azienda per assicurare che ogni singolo servizio, nelle varie fasi del suo ciclo di realizzazione, abbia i requisiti conformi alle specifiche previste per la relativa fase.

Le fasi del ciclo di realizzazione, nelle quali sono inseriti i controlli di accertamento della conformità del servizio, sono normalmente le seguenti:

  • Controlli sui prodotti/ materiali in ingresso
  • Controlli durante il processo di erogazione (ispezioni programmate)
  • Controlli finali

Miglioramento

Miglioramento continuo

L’azienda ha istituito un sistema orientato al progressivo miglioramento, infatti vengono analizzati:

  • il raggiungimento degli obiettivi definiti;
  • l’adeguatezza della politica della qualità;
  • in base ai requisiti dei clienti e del mercato vengono stabiliti la Politica aziendale, gli obiettivi e i processi idonei a raggiungere i risultati prefissati;
  • le operazioni e i controlli previsti dai processi vengono eseguiti rigorosamente da tutte le unità organizzative;
  • i processi e i prodotti/ servizi dell’azienda vengono monitorati e misurati a fronte degli obiettivi stabiliti;
  • vengono adottate le azioni per risolvere i problemi incontrati e vengono definiti nuovi obiettivi e programmi atti a perseguire il continuo miglioramento del sistema stesso.
  • analisi sulla soddisfazione dei clienti.

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